Difesa del verde

Difesa del verde


Le forme di vita parassitarie

Nel mondo infinitamente vario della vita organica, che per molti versi può essere interpretato come una lotta perenne che tutte le specie combattono le une contro le altre per assicurarsi la sopravvivenza, sono numerosi i casi di forme di esistenza parassitaria, nell’ambito delle quali alcuni individui di una specie riescono a sistemarsi in corrispondenza di individui di un’altra specie, sfruttandone i processi vitali per trarre il proprio sostentamento. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, questa azione parassitaria comporta un deterioramento dell’individuo ospite, che può condurlo anche ad una morte prematura.

I rischi per l’agricoltura e per il giardinaggio

È questo il caso dei parassiti delle piante, per la maggior parte insetti (in alcuni casi si tratta di altre piante), la cui azione può giungere fino a un rapido deperimento della piante ospite e alla sua morte. Questo è un pericolo che va contrastato con ogni mezzo, soprattutto quando si tratta di specie vegetali che vengono sfruttate in agricoltura o che si trovano all’interno di parchi e giardini.

I trattamenti antiparassitari

Fitosan Service è un’azienda con sede a Pisa specializzata nel contrastare la diffusione di forme di vita parassitarie e dannose per l’uomo e per l’ambiente. Questa è in grado di eseguire trattamenti antiparassitari per piante sia in ambito agricolo che nel giardinaggio.